I confini dell’arte orafa e della gioielleria trovano nelle nuove tecnologie della stampa 3D un nuovo slancio per poter sviluppare le linee e gli intrecci delle proprie creazioni. Grazie alla nostra stampante stereolitografica a laser (tecnologia SLA) possiamo realizzare oggetti dai dettagli finissimi fino a 25 micron di precisione, riuscendo a replicare le forme più complesse e minuziose dell’arte della gioielleria, impossibili da raggiungere con una lavorazione manuale della cera, con cui si ottengono gli stampi nel settore del jewelry design. A partire da un disegno CAD 3D, modellato senza limiti nelle linee e nelle forme, sarà possibile stampare qualunque creazione si voglia realizzare e produrre.
Con l’ausilio della resina standard grigia è possibile effettuare una stampa preliminare del modello/prototipo del gioiello che servirà come prova al fine di valutarne la forma, gli spessori, oltre che poterlo effettivamente indossare per verificarne la misura e l’ingombro durante l’indosso.
L’utilizzo della resina calcinabile (castable resin), infine, permette di ottenere la creazione di veri e propri stampi per ricavare gioielli o parti in metallo. La resina calcinabile, precedentemente sottoposta a ciclo di raggi UV che completa la polimerizzazione rendendola solidissima, brucia durante il processo di fusione in modo perfettamente pulito, scomparendo completamente e non lasciando alcun residuo. Il risultato della fusione sarà l’ottenimento di un calco perfetto in cui lasciar colare il metallo desiderato per la creazione del gioiello.
Attraverso la tecnica di stampa 3D stereolitografica a laser, inoltre, è possibile economizzare i costi di stampa producendo in serie un unico oggetto o stampando più modelli contemporaneamente, che verranno posizionati sul piano di stampa e creati nel medesimo processo. In questo modo si otterrà una piccola produzione di stampi, velocizzando al contempo i tempi di produzione, e si avrà una notevole riduzione dei costi dei singoli oggetti che si vogliono creare.
Per ricevere informazioni potete scrivere a info@abprint3d.it oppure richiedere direttamente un preventivo a preventivi@abprint3d.it.